5 tipi di Cereali

Rispetto ai cereali raffinati, i grani integrali forniscono più proteine, fibre e altri nutrienti tradizionali, compreso il calcio, magnesio e potassio, oltre a molti fitochimici.

Oggi, gli alimenti a base di cereali integrali sono riconosciuti come importanti fonti di sostanze nutritive tra cui fibre, minerali e alcune vitamine. La ricerca mostra che una dieta salutare ricca di cibi integrali riduce il rischio di malattie cardiache, alcuni tipi di cancro e diabete di tipo 2, e può anche aiutare il mantenimento del peso corporeo.

I cereali integrali possono essere consumati per intero, in fiocchi, o macinati. Il più delle volte, vengono ridotti in farine ed usati per fare pane, cereali, pasta, cracker, ed altri alimenti di base.


I tipi di cereali integrali comprendono grano integrale, avena / farina d’avena, farina di mais integrale, riso, segale, grani interi orzo, riso selvatico, grano saraceno, bulgur (grano saraceno), miglio, quinoa, e il sorgo. Altri cereali integrali sono meno comuni come l’amaranto, farro, frumento leggermente perlato, grano.

Altre ricerche dimostrano che gli effetti positivi dei cereali integrali sono attribuiti all’introduzione nel corpo di più di fibra. Gli studi dimostrano che i cereali integrali sono molto di più di un veicolo per la distribuzione di fibra alimentare nell’organismo.

I vantaggi per la salute di cereali integrali sono in gran parte associati a consumare l’intero “pacchetto grano” che include vitamine, minerali, acidi grassi essenziali, sostanze fitochimiche e altri 11 elementi bioattivi. La maggior parte delle sostanze che stimolano la salute si trovano nel germe e nella crusca che includono amidi, oligosaccaridi, lignani, fitosteroli, acido fitico, tannini, lipidi, e antiossidanti, come gli acidi fenolici e flavonoidi.

Sebbene gran parte della ricerca si è concentrata sui singoli componenti dei cereali integrali, come la fibra o gli antiossidanti, l’evidenza epidemiologica suggerisce che l’intera struttura del grano alimentare offre una protezione contro una vasta gamma di malattie che è maggiore di quello che si vede con ogni singolo componente. I cereali integrali contengono molte componenti salutari, tra cui fibre, amido, acidi grassi essenziali, antiossidanti, vitamine, minerali, lignani e composti fenolici. Altre componenti funzionali di alcuni cereali integrali sono : la fibra insolubile, beta glucano, magnesio, potassio, selenio, inulina, tiamina (B1), piridossina (B6).

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